motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Soppa, Pellè e Gonzo gran protagonisti all’Elba

Stefano Albertini e Danilo Fappani, in gara con la Ford Fiesta Wrc, s’aggiudicano il 50° Rallye Elba, prima prova del Campionato Italiano WRC. Appuntamento iniziato venerdì pomeriggio, che s’è concluso sabato dopo le 15 sotto la pioggia. I chilometri di gara erano 334, dove 117 hanno costituito le nove prove speciali in programma.

Ezio Soppa, con Mauro Marchiori alle note ed al volante della Mitsubishi Evo IX conquista la vittoria in Gruppo N4. Ezio, migliore dei trentini in gara.

Il commento del presidenta della Scuderia Destra 4
“Ho usato per la prima volta coperture Michelin e nella prima giornata sono andato cauto. Sabato, sotto la pioggia, abbiamo iniziato a spingere e le gomme hanno regalato una potenzialità incredibile. Addirittura eravamo davanti alle S2000. Sull’ultima prova, con gomme morbide, siamo andati benissimo. Sono iscritto al CI.WRC Michelin. Da rilevare che per il Trofeo delle gomme francesi siamo accorpati con le S2000, le Gt ed A8”.

Daniel Taufer
Da segnalare sicuramente l’ottimo lavoro del navigatore Daniel Taufer che ha dettato le note al pilota Serasera. In gara con la Peugeot 208, sono saliti sul secondo gradino nell’affollata classe R2B.

L’equipaggio Pellè - Luraschi
Buon inizio stagione per l’equipaggio Pellè – Luraschi, che conquista il bronzo in classe R1B con la Suzuki Swift. "Rally difficilissimo per le strade molto rotte e variazioni meteo imprevedibili. Siamo partiti con calma per capire la macchina e nella seconda parte di gara abbiamo preso le misure e i tempi sono arrivati".

Prima gara e buon risultato di Gonzo e Pintarelli
Impegnativo esordio in un rally assai difficile per l’equipaggio formato dal ventenne Francesco Gonzo e Silvia Pintarelli. Un ottimo risultato per l’equipaggio del Progetto Giovani 2017, fiore all’occhiello di Pintarally Motorsport, che a fine gara conquista il bronzo tra le N3 con la Clio RS 2000.

Il commento all’arrivo del driver di Borgo Valsugana
“Prima volta all’Elba e primo vero rally, visto che sino ad oggi ho partecipato solo a Ronde. Gara molto impegnativa. Siamo soddisfatti, visto che abbiamo conquistato punti preziosi per il campionato. Davvero un grazie alla mia Scuderia e soprattutto alla mia navigatrice, che m’ha aiutato a mantenere l’impegno mentale nei momenti difficili”.

La delusione di Matteo Daprà
Ottimo il feeling di Matteo Daprà, alla sua prima gara con la Skoda Fabia S2000. È subito al comando della sua classe, preceduto solamente dalle ben più potenti e performanti WRC e R5. Mantiene la prima posizione in tutte due le giornate di gara, ma proprio sull’ultima speciale, con asfalto umido, commette un errore. La sua 4x4 sbanda in una curva e tocca con il posteriore desto.

Il racconto
“Una toccata nell’ultima prova, dove abbiamo rotto il braccetto posteriore destro. Mi bastava solo amministrare. Peccato. È stato un esordio fantastico. Siamo andati in progressione di prova in prova. Poi l’errore nell’ultimo tratto”.

Il podio all’Elba
1° Albertini – Fappani (Ford Fiesta WRC), 2° Miele – Castiglioni (Citroen Ds3 WRC) a 19”, 3° Porro – Cargnelutti (Ford Focus WRC) a 40”9.

Il Calendario CI.WRC
5/6 maggio Rally Isola d'Elba, 28 maggio 41° Rally 1000 Miglia, 24/25 giugno 34° Rally Marca Trevigiana, 26/27 agosto 53° Rally del Friuli, 10 settembre 37° Rally San Martino di Castrozza, 22 ottobre 36° Rally AC Como.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.