motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Merli e Degasperi, protagonisti nella 29ª Salita del Costo

Christian Merli, pilota ufficiale Osella, ha affrontato il primo test ufficiale con la sua FA 30 motorizzata dal nuovo V8 Fortech 3000. È secondo assoluto alle spalle di Faggioli nella 26ª Salita del Costo in provincia di Vicenza. Prima prova del Trofeo Italiano della Montagna – Zona Nord. Una sola manche di 9,910 chilometri con dieci tornanti.

L’intervista a Christian
“Purtroppo solo ieri sera abbiamo scoperto che, in modo del tutto autonomo, il tecnico che ha revisionato gli ammortizzatori ha deciso di modificare le tarature senza avvisarci. Questo ha compromesso molto l'aderenza al retrotreno soprattutto nei tornanti. In prova non stavo in strada e nella notte abbiamo cercato di ipotizzare delle regolazioni senza però sapere cosa ci sia all' interno degli ammortizzatori. Un azzardo. Quindi oggi sarà come lanciare una moneta in aria e vedere da che parte cade. Sinceramente non dovrei neanche gareggiare in queste condizioni, ma dovrò fingere d’essere qui senza avversari e provare se regolazioni improvvisate sono giuste. La gara? Tutto sommato sono partito bene e fino al primo intermedo ero davanti a tutti. Dopo la metà salita, a causa degli ammortizzatori, le gomme hanno sofferto moltissimo. Comunque ci siamo messi alle spalle Macario, forte pilota lombardo e tutto sommato è meglio che queste noie siano accadute oggi che nelle prima gara dell’Europeo”.

Le prove
Sabato, nella prima sessione di prove ufficiali, il miglior tempo è di Simone Faggioli seguito a 1”51 da Merli al suo esordio con L’Osella FA 30 motorizzata dal tremila Fortech. Una prima salita per il driver del team Blue City Motorsport atta a valutare le razioni del mezzo. A 0”48 c’è Macario con identica vettura del driver di Fiavè, mentre la quarta posizione assoluta è per Diego Degasperi con la Lola Honda, primo in Classe E2SS 2000. Gino Pedrotti è 5° con la Formula Renault 2000 e secondo di classe. Al debutto con la Formula Renault 1600, Sante Ostuni è 2° di classe e 13° assoluto. Tra le Auto Storiche c’è il secondo miglior tempo assoluto e 1° di Classe per Remo Decarli al volante della Fiat X 1/9 Dallara. Al pomeriggio la seconda salita di prova riservata solo ai prototipi. Faggioli, Macario con Merli 3° a 4”49. Quindi Degasperi, sempre leader tra le E2SS 2000, seguito da Pedrotti.

La gara
La vittoria è di Simone Faggioli con la Norma M20 FC con Merli secondo a 4”48. Bronzo per Paride Marcario con l’Osella FA 30 a 5”77. Diego Degaspericon la Lola Honda è 4° assoluto e primo tra le monoposto 2000.

Diego, ottimo inizio
”Grande prestazione. Un errore, dove sono arrivato troppo lungo nell’affrontare una chicane. Record del tracciato tra le due litri, 1° di classe, 3° in Gruppo E2SS e quarto assoluto alle spalle delle regine”.

Gino Pedrotti conquista il 5° posto assoluto, secondo tra le E2SS. Il roveretano Sante Ostuni, all’esordio con la Formula Renault è 17° assoluto e terzo in Classe E2SS 1600. Bronzo per Manuel Morocutti, al volante della Clio iscritta tra le vetture E1 2000.

Auto Storiche
Tra le storiche il miglior piazzamento dei piloti trentini è per Remo Decarli al volante della X1/9 Dallara, quinto assoluto e 2° nel Raggruppamento 3-H2+I.

Il podio
1° Faggioli (Norma M20 FC), 2° Merli (Osella FA 30) a 4”48, 3° Macario (Osella FA 30) a 5”77.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,266 sec.