motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Cobbe conquista la vittoria del Challange Raceday Rally Terra

Luciano Cobbe è il vincitore assoluto del Challange Rageday Rally Terra 2016/2017 nell’ultima gara della stagione, il 9° Coppa Liburna.

L’entusiasmo del pilota trentino
“S’è realizzato un sogno in una giornata dove abbiamo sofferto d’alcuni problemi meccanici. Bene le prime tre prove, mentre nella quarta s’è staccato il vetro della mia portiera. Verso la fine abbiamo sofferto di problemi idraulici nelle ultime due prove. Vittoria assoluta del Challange. Il primo titolo della mia carriera. Fantastico. Altro no so dirte”.

Il 9° Coppa Liburna
Due prove speciali, Serraspina lunga 5,620 chilometri e la mitica Ulignano di 13,050 chilometri da ripetere tre volte.

Rigo festeggia
“Vittoria del Challange in Raggruppamento R2B – A6. Decisamente contento, visto che non ho potuto effettuare le ricognizioni. Ho gareggiato con le note dello scorso anno. Gran lotta con il mio diretto avversario che era davanti a noi per 0”2 sino alla penultima speciale. Quindi abbiamo spinto al massimo ed oltre al titolo abbiamo dominato la Classe R2B”.

Ottima gara per Armando Ioriatti conquista la vittoria in N3 con la sua Opel Astra GSI.

Pioner - Ugolini conquistano il Raggruppamento D
"Pur non essendoci schierati in gara, - racconta Maurizio Pioner - abbiamo seguito la performance del nostro diretto avversario Chiaruzzi. Classificatosi al terzo posto, noi abbiamo approfittato dello scarto consentito dal regolamento ed abbiamo conquistato la vittoria nel Raggruppamento D che vede riunite le vetture A7, S1600, R3C e R3T. Grande soddisfazione quindi, per aver dominato la stagione con la Suzuki Swift S1600, targata Car Racing e ottimamente preparata dal Team Clacson".

Il rally
A Serraspina, primo tratto prova, il miglior tempo è di Mauro Trentin con la Ford Focus WRC. Alessandro Taddei con identica vettura è 4° con l’equipaggio Cobbe – Turco sesto assoluto, mentre Bettega è subito out. In N3 Ioriatti è secondo con l’Opel Astra GSI. Nicolini – Fedel, con la Subaru diesel 4 x 4 occupano il 5° posto di classe. Si passa ad Ulignano con Trentin sempre al vertice tallonato da Cobbe. Taddei si ritira, mentre Soppa è primo ex equo con Bruschetta in N4. Nicolini è terzo in N3 e Riccardo Rigo stacca il miglior scratch tra le R2B con l’Opel Adam. Sul terzo tratto, Cobbe è 4°. Soppa è terzo in N4, mentre Ioriatti passa al comando della classifica provvisoria in N3. Rigo è secondo in R2B. Si ripete Ulignano, dove Cobbe scivola in decima posizione, mentre in N4 la coppia Nerobutto – Nerobutto con la Subaru sale al terzo posto e Soppa è 6°. Miglior tempo per Rigo tra le R2B con Ioriatti sempre in vetta tra le N3. L’equipaggio Nicolini – Fedel è 3°. Quinta speciale con Cobbe 12°. Continua il dominio di Ioriatti in N3 seguito da Morelli e Pio Nicolini. Rigo vince la speciale, rifila 6”4 a Zanini e si porta a solo 0”2 dalla vetta della classifica di classe. Sesta ed ultima prova di gara, dove il pilota trentino della Focus è 11°. Rigo passa al comando e vince il Raggruppamento R2B – A6 del Challange, mentre Armando Ioriatti sale sul primo gradino del podio in classe N3 con l’Opel Astra.

Prima gara del CIRT e podio per Nicolini
L’equipaggio Nicolini – Fedel, in gara con la Subaru Diesel nel neonato Campionato Italiano Rally Terra, conquista il bronzo in una gara tutta in recupero. Goatelli domina in solitaria la classe A6 con l’Opel Corsa GSI, mentre l’equipaggio Betta – Mattivi in gara con la Panda Kit conquista l’argento in classe A5.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,672 sec.