motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Prima gara stagionale per i driver trentini al Costo

Christian Merli, pilota ufficiale Osella, affronta domenica il primo test ufficiale con la sua FA 30 motorizzata dal nuovo V8 Fortech 3000. Si corre la 26ª Salita del Costo in provincia di Vicenza. Un tracciato di 9,910 chilometri con dieci tornanti.

Christian racconta il lavoro invernale sull'Osella
“Con Enzo Osella è stato riprogettato l’intero retrotreno per poter alloggiare il nuovo propulsore. Abbiamo lavorato assieme ai tecnici torinesi per una decina di giorni. Quindi abbiamo seguito le fasi di assemblaggio del Fortech 3000 a Vicenza. Nuovamente nella factory di Verolengo, in provincia di Torino, dove, assieme a Giuliano Serafini e Fabio Cestaro della Evotech che seguirà la telemetria e la parte elettronica del mezzo, abbiamo seguito passo passo l’installazione ed il cablaggio del motore. Nozioni che ci serviranno quando saremo in giro per l’Europa per affrontare il Campionato continentale. La FA 30 è stata completamente riprogettata per alloggiare il nuovo Fortech 3000. Quindi s’è lavorato sulla ripartizione dei pesi ed alcune modifiche aerodinamiche”.

La Salita del Costo
“Dopo i primi passi sul tracciato di Adria, ora ci serve una gara in salita. Quello del Costo sarà il vero test. Preciso che sarà una gara di prova, dove si cercherà di verificare la potenzialità della macchina senza l’assillo del cronometro. Le coperture sono le ottime Avon e presumo, essendo la prima salita della stagione, molti driver saranno allo start per testare il proprio mezzo. Non solo, ma sarà la prima uscita anche per il nuovo team, il Blue City Motorsport, mentre la Scuderia sarà sempre Vimotorsport. La gara vicentina è stata la mia prima salita in assoluto con un prototipo nel 2004 con la Lucchini di Tschager. Il tracciato sarà tutto da riscoprire”.

Gli avversari
È iscritto Simone Faggioli con la Norma M20 FC, mentre Paride Macario affronta la cronoscalata con l’Osella FA 30.
Con il numero 5 appiccicato sul musetto scatta Diego Degasperi al volante della Lola Honda 2000 iscritta in Gruppo E2SS.

“La Lola F3 Honda dopo l’ultimo rialzo invernale è pronta, nuovi aggiornamenti aerodinamici e nuova linfa al motore per l’autovettura del Team Dalmazia di Salerno. La gara è il primo appuntamento del TIVM NORD, ma ci schieriamo per testare alcune modifiche. Partecipiamo al Campionato Italiano Velocità in Montagna che inizia il 30 aprile da Lamezia Terme con la cronoscalata del Reventino. La parte tecnica e meccanica è curata da Pasquale Team Dalmazia Salerno, dove all’interno c’è il grande supporto tecnico del collaudatore ed amico Denny Zardo, mentre la logistica è affidata alla Bresciana AC Racing dei fratelli Abate. È stato siglato inoltre l nuovo accordo con Autosport Sorrento per la fornitura di tutto il campionato di pneumatici Avon. Non dimentico certo la Scuderia che per il 20° anno consecutivo sarà Vimotorsport”.

Numero 6 per Giancarlo Graziosi in gara con la Tatuus Formula Master 2000.

Quindi Gino Pedrotti allo start con la Formula Renault 2000.

Sante Ostuni debutta con la Formula Renault in Gruppo E2SS 1600. Alle sue spalle c’è l'esordiente Lutz Spitaler con l’Osella PA 21 JRB 1000 del team Blue City Motorsport. Primo approccio con una Sport per Mario Conci che affronta i tornanti del Costo con la Sanetti Honda in Gruppo CN 1600.

Manuel Morocutti, portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, sale all’arrivo con la Clio in E1 2000

Angelo Giovannini sarà al volante della Peugeot 205 Rally.

Nicola Demattèè iscritto in Classe A 1600 con la Citroen C2.

Rino Lunelli si schiera con la Renault Clio N3 della PR2 Racing

Gara Auto Storiche

Remo Decarli, pilota della Scuderia Destra 4 ed ottimo terzo assoluto e primo di classe lo scorso anno in Bondone, affronta la prima gara della stagione con la sua Fiat X1/9 Dallara.

Maurizio Berlanda corre con la sua Daimler Benz 2800 CE.

Maurizio Leonardelli è in gara con la Fiat Giannini 650 NP.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,594 sec.