motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

L’equipaggio Gonzo - Pintarelli al via nel CI.WRC

Inizia con il 50° Rally Isola d’Elba l’avventura nel Campionato Italiano WRC per il ventenne driver di Borgo Valsugana Francesco Gonzo e la navigatrice Silvia Pintarelli. L’equipaggio della Scuderia Pintarally Motorsport scenderà dalla pedana di partenza al volante della Renault Clio RS 2000 in Gruppo N3 del team Michael Racing di Michele Moretto.

L’intervista al rookie Francesco Gonzo
“Sono emozionato e questo è inevitabile. Affronto per la prima volta un rally vero, mentre sino ad oggi ho disputato solamente ronde, ossia una speciale da ripetere quattro volte. L’Elba è una gara ricca di storia, mitica. Nove tratti cronometrati, dove il primo è di 26 chilometri. La gara scatta la sera e le prime cinque prove saranno in notturna. Si riprende il giorno seguente per affrontare le altre quattro speciali. Sicuramente sarà un lungo test in gara per comprendere le reazioni della macchina. M’alleno in palestra, studio, frequento corsi su sicurezza e per comprendere al meglio come dettare le note. Ogni fine settimana ci si trova con Silvia, la navigatrice, per affinare la preparazione. Non ho ancora provato la Clio RS che porterò in gara. È una vettura totalmente rielaborata e rivista in ogni particolare. Ma il primo vero test sarà solo poche ora prima della gara durante lo shake down. Solo in quell’occasione capirò la potenzialità del mezzo”.

Decolla il Progetto Giovani di Silvano Pintarelli
“Davvero un grande sforzo che c’impegna moltissimo. Dopo aver individuato il miglior atleta, lo facciamo gareggiare per l’intero campionato. Abbiamo puntato molto sull’equipaggio Gonzo - Pintarelli. Il Progetto Giovani 2017 prevede una serie di corsi di formazione per l’equipaggio durante tutto l’anno. Ringrazio Vittorio Caneva, della famosa Rally School dove l’equipaggio effettuerà un corso di guida avanzata. Quindi uno stage rivolto ai navigatori per un corretto approccio nella stesura delle note, mentre un altro corso è dedicato alle mescole delle gomme e assetti. Ma non è finita qui, è previsto un percorso di lavoro presso un team per migliorare le conoscenze delle parti meccaniche ed uno sulle tecniche di primo soccorso in prova speciale. Quindi sarà dedicata molta attenzione alla preparazione fisica, psicologica e strategica in gara. L’equipaggio sarà seguito da una coppia di tutor. Mauro Bettega curerà l’aspetto tattico/strategico in gara, mentre Fulvio Bolfelli curerà la parte psicologica e di consulenza dell’equipaggio”.

Il calendario del CI.WRC
5/6 maggio – 50° Rally Isola d’Elba, 28 maggio – 41° Rally 1000 Miglia, 24/25 giugno – 34° Rally della Marca, 25/27 agosto – 53° Rally del Friuli, 10 settembre – 37° Rally San Martino di Castrozza e Primiero, 22 ottobre – 36° Rally Trofeo Aci Como.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,688 sec.