motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Bottura nel CIVM con la nuova Osella PA 2000 Turbo

Adolfo Bottura porta all’esordio nelle cronoscalate tricolori la nuovissima Osella PA 2000 Turbo. Reduce dalla premiazione di Bologna Fiere, dove al pilota trentino è stato riconosciuto il merito d’aver dominato il Trofeo Italiano della Montagna – Zona Nord al volante dell’Osella FA 30 in Gruppo E2 SS, il fondatore del Trentino Team spiazza tutti annunciando che quest’anno cambia Gruppo e Classe. “Pur avendo raggiunto un buon feeling con la mia FA 30 conquistando il terzo gradino del podio negli ultimi tre appuntamenti del 2016 ed aver incassato la prima vittoria assoluta della mia carriera nella Salita del Costo, quest’anno affronto una nuova fantastica sfida”.

L’entusiasmo di Bottura
“Parteciperò al Campionato Italiano Velocità in Montagna ed al TIVM Nord. Scendo dalla mia Osella FA 30 per passare nel Gruppo E2SC, le biposto sport per intenderci. Non solo, ma non più al volante d’una vettura tre litri, ma con la nuova Osella PA 2000 Turbo. Per la prima volta il costruttore torinese m’affida una vettura dotata d’un propulsore turbocompresso. Un progetto che m’assorbe moltissimo. Il nuovo telaio è sviluppato in stretta collaborazione con Enzo Osella. Molto lavoro per modificare il telaio, la distribuzione dei pesi ed il retrotreno che ospiterà il nuovo propulsore”.

Stretto riserbo sul propulsore
“Sarà realizzato dalla azienda di Novara LRM Motors e sarà sviluppato nel corso della stagione. Quindi si partirà con una versione standard per poi evolversi durante l'anno. Credo che questa nuova sport mi permetta di migliorare ulteriormente i tempi. Ci sarà un rapporto peso potenza fantastico. Ovvio, non succederà subito, visto che è tutto da scoprire, ma sono ottimista e spero d’affrontare il Bondone avendo raggiunto il giusto feeling”.

Le gomme
“Non abbiamo ancora scelto. Sino ad oggi ci siamo trovati molto bene con le Avon. Insomma, si ricomincia daccapo. Tutto nuovo. Reazioni della vettura tutte da scoprire, così come la spinta del turbo. E' una nuova esperienza che mi motiva e non vedo l'ora di poter fare i primi metri con questa nuova macchina dotata d’importante cavalleria e coppia. Trovare i giusti parametri per le cronoscalate non sarà un compito facile. Preme sottolineare che ci seguirà Enzo Osella, uno stimolo in più per dare il massimo. Il debutto? Ci auguriamo che la macchina sia pronta per la seconda prova del CIVM, il Trofeo Lodovico Scarfiotti a Sarnano nelle Marche”.

L’Osella FA 30
“Sarà portata il gara dall’ottimo Michele Fattorini, terzo assoluto a Vason lo scorso anno con la PA 2000 Honda. All'interno del nostro Team ci siamo scambiati i ruoli. Mi preme sottolineare che non è sicuramente un passo indietro, tutt’altro”.

Il calendario CIVM
30 aprile - 19ª Cronoscalata del Reventino (Calabria), 21 maggio - 27° Trofeo Scarfiotti (Marche), 28 maggio - 48ª Verzegnis – Sella Chianzutan – (Friuli), 11 giugno - 7ª Salita Morano – Campotenese (Calabria), 25 giugno - 56ª Coppa Paolino Teodori (Marche), 2 luglio - 67ª Trento Bondone - (Trento), 16 luglio - 60ª Coppa Selva di Fasano (Puglia), 30 luglio - 47° Trofeo Vallecamonica (Lombardia), 20 agosto - 52° Trofeo Luigi Fagioli (Umbria), 17 settembre - 59ª Monte Erice (Sicilia), 24 settembre - 63ª Coppa Nissena (Sicilia), 8 ottobre - 35ª Pedavena – Croce D’Aune (Veneto).

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,312 sec.