motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Cobbe 1° assoluto in Valtiberina

Luciano Cobbe con alle note Fabio Turco a dettargli le note ed al volante della Ford Focus WRC domina nell’11ª edizione del Rally Città di Arezzo - Ronde Valtiberina, valido per li Challange Raceday Rally Terra. Il pilota trentino ha conquistato il miglior tempo in tre delle quattro speciali in programma.

L’intervista al vincitore
“Una speciale fantastica che era parte del Sanremo quand’era mondiale rally. Abbiamo dominato tre speciali su quattro in condizioni meteo terribili. Qui piove da tre giorni. Bella la parte in salita e molto insidiosa la discesa con fondo viscido e fango. Ho spinto molto sul terzo passaggio, mentre nell’ultimo ho amministrato il vantaggio. Abbiamo staccato ottimi riscontri cronometrici e siamo decisamente soddisfatti. Contento, davvero”.

La Ronde
Partenza della prima vettura alle otto per affrontare i quattro passaggi previsti sulla mitica prova speciale sterrata di Alpe di Poti “Pucci Grossi” lunga 14,050 chilometri. La corsa prevedeva un totale di 272 chilometri, dove 56,200 costituivano le prove speciali in programma. Sul primo passaggio, con start alle 8,42, domina l’equipaggio Cobbe – Turco con la Focus WRC. Ezio Soppa è 4° in Gruppo N con la Mitsu, mentre Maurizio Pioner con Bruna Ugolini al fianco è 35° assoluto e leader tra le S1600 con la Suzuki Swift. Nella seconda speciale alle 11,14 c’è ancora Cobbe in vetta. Soppa sale al terzo posto nell’affollato Gruppo N ed è 12° assoluto. Riccardo Rigo recupera tre posizioni ed è 3° in Gruppo R2B con l’Opel Adam. Alle sue spalle Pioner, primo tra le S1600. Il terzo tratto cronometrato inizia dopo le tredici, dove il miglior tempo è ancora di Cobbe che rifila 13” al diretto inseguitore Dalmazzini in gara con la Fiesta R5 e oltre 24” a Fanari al volante della Mitsubishi Lancer Evo IX iscritta in Gruppo R4. Ezio Soppa, presidente della Scuderia Destra 4, è 12° e quarto tra le vetture di Gruppo N, mentre Rigo, 24° assoluto con la piccola Opel Adam, perde una posizione in classe R2B. Maurizio Pioner è sempre leader tra le Super 1600. Infine l’ultimo passaggio sull’Alpe di Poti, prove dedicata al pilota Pucci Grossi. S’impone Dalmazzini per solo un secondo su Cobbe. Il pilota della Vallarsa conquista così il primo gradino del podio. Soppa purtroppo è costretto al ritiro ed identica sorte è riservata a Rigo. Pioner, 22° assoluto, conquista la vittoria di classe con la Suzuki Swift S1600.

Maurizio Pioner
“Condizioni meteo terribili. Per noi, aprire la strada alle due ruote motrici è stato davvero faticoso, ma siamo stati al comando di classe sin dal primo passaggio. Vettura perfetta così come l’organizzazione del team Clacson. E’ stato un doppio successo: la vittoria ed arrivare al traguardo senza un graffio sulla vettura”.

Il podio
1° Cobbe/Turco (Ford Focus WRC), 2° Dalmazzini/Ciucci (Ford Fiesta R5) a 16”7, 3° Costenaro/Bardini (Peugeot 208 T16 R5) a 1’59”.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,422 sec.