motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Neve ghiaccio

Cobbe 2° assoluto nel Campionato Italiano Ghiaccio

Luciano Cobbe, al volante della Ford Focus WRC, ha partecipato al Campionato Italiano su Ghiaccio a Pragelato in Piemonte. Conquista, all’esordio sulla neve, il secondo posto assoluto in campionato ed inoltre domina la terza ed ultima gara. Tre gli appuntamenti sulla pista lunga 800 metri, dove il driver trentino ha lottato contro i big della specialità. Il “The Ice Challange” è iniziato a fine gennaio.

Il regolamento di gara
“Si scende il pista per il riscaldamento, le prove libere e le qualifiche. Quindi seguono le tre manche di gara. Ad ogni manche, in base ai tempi ottenuti, i piloti scattano staccati tre secondi uno dall’altro per evitare bagarre in pista e s’affrontano otto giri tiratissimi. Bene la prima gara, dove ho conquistato il secondo posto assoluto alle spalle di Pettenuzzo al volante della Mitsubishi Proto e mi sono messo alle spalle gli altri sei piloti”.

Gli avversari
“Driver come Pistono gareggiano sul ghiaccio da oltre vent’anni, mentre gli altri hanno un’esperienza decennale. Il secondo appuntamento s’è corso a metà febbraio, dove s’è imposto Carmellino con la Citroen DS3 Proto, mentre noi siamo saliti sul secondo gradino del podio”.

Le vetture dei big
“Sono prototipi a trazione integrale, molto leggeri e con una gran coppia, mentre io ho gareggiato con la mia Focus WRC con la quale normalmente affronto i rally. Comunque sono andato sempre in crescendo e mi sono divertito. Sicuramente è un ambiente piacevole”.

La terza gara
“Ho incamerato esperienza ed ho dominato dall’inizio alla fine. Libere, qualifiche e le manche di gara. Considerando che non ho più 25 anni ed ho gareggiato contro piloti più giovani ed esperti, mi sono divertito come un matto. Pista impegnativa, traversi incredibili e sempre un occhio allo specchietto per vedere dove sono gli altri. Qui non puoi commettere errori. Un testacoda e sei subito superato. Mi sono messo alle spalle Pettenuzzo e Pistono in gara con la sua Opel Astra Proto”.

La classifica del Campionato Italiano “Ice Challange”
1° Pettenuzzo (Mitsubishi Evo VI Proto) punti 258, 2° Cobbe (Ford Focus WRC) punti 238, 3° Pistono ((Opel Astra Proto) punti 226,5.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,625 sec.