motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Ogier domina al Montecarlo

Cambia vettura, ma è sempre il dominatore nella 85ª edizione del Rally di Montecarlo. Sébastien Ogier con al fianco Julien Ingrassia ed all’esordio con la Ford Fiesta WRC Plus, sale sul primo gradino del podio nella prova d’apertura del campionato del Mondo Rally. Per il francese è il quarto successo consecutivo in questa gara. Seb ha debuttato con la Ford Fiesta del team privato M-Sport, diretto da Malcom Wilson.

VW
L’improvviso ed inaspettato addio della Casa di Wolfsburg nei rally, dopo aver dominato ininterrottamente per quattro anni con la Polo R WRC conquistando 42 vittorie su 51 gare disputate, aveva spiazzato i suoi piloti, che immediatamente sono stati messi sotto contratto dagli altri costruttori.

Le nuove WRC
Le nuove vetture sono più veloci e spettacolari delle precedenti Wrc, dotate di forme e profili alari aggressivi, di un motore che passa dai 300 a 380 cv con un differenziale centrale elettronico. Al Montecarlo erano allo start 2 Citroen C3 Wrc (affidate a Meeke e Léfébvre), 3 Ford Fiesta della MSport (con al volante Ogier, Tanak ed Evans), 3 Hyundai i20 (pilotate da Neuville, Paddon e Sordo) e 2 Toyota Yaris (quelle di Latvala e Hanninen).

Montecarlo
Ogier vince, ma da sottolineare che dalla prima alla dodicesima speciale c’era in vetta la Hyundai i20 WRC Plus di Thierry Neuville. Il belga, infatti, ha strappato la ruota posteriore destra nella 13ª speciale “Bayons - Breziers 2”, lasciando via libera al francese staccato dal leader sino a quel momento di 51 secondi.

Quinto successo per Ogier - Ingrassia
Per Ogier é il quinto successo sulle strade monegasche. Una vittoria Ford che arriva dopo undici anni. Marcus Gronholm, infatti vinse nel 2006 al volante della Focus WRC.

La Power Stage
Da quest’anno, l’ultima prova del rally, diventa un valore aggiunto per i primi cinque equipaggi. Ben 5 punti al primo, 4 al secondo e quindi 3, 2, 1. Al “Monte” era il passaggio finale sul mitico Colle del Turini innevato per l'occasione ed Ogier ha levato le braccia in segno di vittoria.

Argento per Jari – Matti Latvala
Alla spalle del pluri campione francese c’è Latvala con Mikka Anttila a dettargli le note, all’esordio con la nuova Toyota Yaris WRC Plus.

Terzo gradino del podio a Tanak
Il pilota estone affiancato da Martin Järveoja ed in gara con identica vettura del vincitore, sale sul terzo gradino del podio.

Problemi tecnici per le Citroen C3 WRC
Il risultato di Montecarlo per il team di Yves Matton é demoralizzante anche se Lefevre é riuscito a chiudere nella top ten dopo i problemi al cambio nella prima tappa che ne hanno condizionato la gara. L’altro pilota Kris Meeke è stato continuamente afflitto da problemi meccanici e da uno sfortunato tamponamento subito nel corso del trasferimento verso Monaco.

La classifica finale
1° Ogier - Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17) in 4h.00'03”6, 2° Latvala - Anttila ((Toyota Yaris WRC '17) a 2’15”0, 3° Tanak – Jarveoja (Ford Fiesta WRC '17) a 2’57”8, 4° Sordo - Marti (Hyundai i20 WRC '17) a 3’35”8, 5° Breen - Martin (Citroen DS3 WRC) a 3’47”3, 6° Evans - Barritt (Ford Fiesta WRC '17) a 6’45”0, 7° Mikkelsen - Jaeger (Skoda Fabia R5) a 9’32”7, 8° Kopecky - Dresler (Skoda Fabia R5) a 12’58”1, 9° Lefebvre - Moreau (Citroen C3 WRC '17) a 14’43”8, 10° Bouffier - Giraudet (Ford Fiesta R5) a 16’09”4.

La Classifica Piloti
1°Ogier punti 25, 2°Latvala 18, 3°Tanak 15, 4°Sordo 15, 5°Breen e Evans 10, 7°Mikkelsen e Lefebvre 6, 9°Neuville 5, 10°Kopecky 4.

Classifica Costruttori
1°Ford M-Sport punti 40, 2°Toyota Gazoo Racing 24, 3°Hyundai Motorsport 20, 4°Citroen Total Abu Dhabi 10.
FOTO SERVIZIO : ANDREA DALMONECH

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,359 sec.