motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Bettega fuori dal podio al Motor Show

Il vincitore della 29ª edizione del Memorial Bettega è Elfyn Evans al volante della Ford Fiesta WRC. Uno scatenato Alessandro Bettega è stato gran protagonista della dedicato kermesse bolognese. Da rilevare che per il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport è stato l’esordio con la Ford Fiesta WRC. Il driver di Molveno perde, in Gara 3, le due sfide proprio contro Evans e non accede alle semifinali. Davanti ad un trionfo di pubblico, Alessandro è tornato, dopo nove anni, al volante d’una World Rally Car. Da sottolineare che quest’anno ha disputato una sola gara, a marzo, al Liburna, dove ha conquistato il secondo gradino del podio.

Bettega racconta l’esordio con la Fiesta WRC
“Mi sono trovato bene con la Fiesta. Le manche al Motor Show sono davvero combattute, molto tirate. Mi manca la malizia per recuperare quei 3/4 decimi per vincere. Qui il minimo errore si paga carissimo ed ho lottato contro grandi talenti. Bene nelle libere, mentre nelle sfide a traguardi invertiti mi sono battuto contro Neuville ed Evans. Sono avversari, come detto che gareggiano tutto l’anno. Sabato ero terzo nel mio girone, mentre nelle sfide di oggi (ieri ndr) la lotta s’è ripetuta. Nel primo duello ha dominato il vice campione del mondo Neuville e nella seconda manche ho capottato. Mi sono classificato molto vicino ad Evans in Gara 3, mentre nella seconda sfida ho commesso un errore al tornantino, dove mi sono quasi fermato. Qui devi essere perfetto. Onestamente speravo di poter fare qualcosa in più contro questi campioni. Mi sono divertito ed era importante esserci in ricordo di papà. Ho messo l’anima, pur con poca esperienza con questa vettura. Una grande soddisfazione e questa è una grande vetrina. Vediamo se nasce qualcosa per il 2017”.

I big in gara
Otto le star in gara a partire da Thierry Neuville, pilota belga della Hyundai, vice Campione del Mondo in gara con la i20 WRC e fuori dal podio quando capotta, mentre lotta con Andreucci in gara con la Citroen DS3 WRC. Altra i20 WRC della squadra italiana è per Fabio Andolfi. A soli 16 anni la promessa dei rally Kalle Rovanpera, Campione Rally Estonia 2016, conquista il secondo gradino del podio con la Fiesta WRC. Altro big in pista è Elfyn Evans, neo vincitore del Campionato Britannico, protagonista assoluto del WRC2 nel mondiale che a Bologna ha vinto con la Ford Fiesta WRC. Terzo è Paolo Andreucci con la Citroen DS3 WRC, mentre Alessandro Bruschetta e Tobia Cavallini hanno girato sulle rispettive Ford Focus WRC.

Luciano Cobbe
Il pilota della Vallarsa partecipa al Trofeo Italia WRC. Nelle prove libere è dietro Cavallini e davanti a Bruschetta. In qualifica soffre di noie meccaniche e non rientra in pista per la lotta tra il 3° e 4° posto. “Comunque fantastico girare qui. Traversi incredibili. Un test in ottica 2017”.

Marco Cappello
Il Campione Italiano 2015 con la Swift R1B, si tuffa nella Arena di Bologna e partecipa al Trofeo Rally Suzuki. “Non siamo riusciti a provare la macchina con assetto da sterrato e siamo scesi in gara con gomme usate”. Nelle prove ufficiali e nelle qualifiche, il pilota di Borgo Valsugana è 7° su 17 atleti in gara. Nei quarti di finale il trentino lotta contro Rivia, che s’aggiudica la vittoria in entrambe le manche.

Alessandro Nerobutto
Il pilota di Borgo Valsugana al volante della Peugeot 208, ha corso nel Trofeo Italia Rally Junior R2B ed è stato eliminato nei quarti di finale.

Il podio del Memorial Bettega
1° Evans (Ford Fiesta WRC), 2° Rovanpera (Ford Fiesta WRC), 3° Andreucci (Citroen DS3 WRC)

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,688 sec.