motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Taddei domina al Tuscan Rewind

Netto dominio per Alessandro Taddei, con al fianco Andrea Gaspari, nella 7ª edizione del Tuscan Rewind con start da Montalcino. Il pilota di Borgo Valsugana, all’esordio con la Skoda Fabia R5, conquista ben nove delle dieci speciali in programma. La manifestazione è iniziata alle 8,30 per chiudersi alle 18,30 nella Piazza del Popolo. I chilometri totali del rally erano 293, dove 89 costituivano le dieci prove speciali su sterrato. Come detto Taddei era alla sua prima uscita con la Skoda Fabia R5, usata da Umberto Scandola nel Campionato Italiano Rally. Da rilevare che il pilota di trentino ha già dominato tre volte questo rally su sterrato. Nel 2012 con la Peugeot 206 WRC, l’anno seguente con la Citroen Xsara WRC e nel 2014 al volante della Mitsubishi Lancer Evo IX R4.

Alessandro, quarta vittoria in questa manifestazione
“Vero e con quattro vetture diverse. È un rally che mi piace molto. Speciali ricavate dal percorso del Sanremo, quando era prova iridata. Tecniche, veloci, guidate, larghe. Insomma tutto quello che uno vuole gareggiando sulla terra. Abbiamo dominato nove prove su dieci. Nella seconda, che ho perso per un paio di secondi, il fondo era viscido e l’abbiamo affrontata con cautela per non rovinare la corsa. Poi tutto è filato alla perfezione. La Skoda? È una splendida trazione integrale con propulsore 1600 turbo che dispone di circa 300 cavalli di potenza. Vettura al top e pur essendo all’esordio, abbiamo trovato immediatamente il giusto feeling. Non è cattiva come una WRC, ma in curva ed in situazioni difficile, mostra tutto il suo potenziale. Ovviamente più che soddisfatti. Siamo partiti con le idee chiare. All’inizio ero lievemente in difficoltà con le staccate, ma poi siamo cresciuti in gara. Nelle ultime due prove, in notturna, abbiamo trovato nebbia. Comunque siamo saliti sul primo gradino del podio”.

Il Tuscan Rewind
A “Sesta” prova d’apertura del rally, s’impone subito Taddei con 4”4 di vantaggio su Pasquali in gara con identica vettura del trentino. Nella seguente, il miglior scratch è di Pasquali con il valsuganotto 2°, mentre sul terzo tratto torna in vetta l’equipaggio Taddei - Gaspari seguito da Matteo Luise in gara con la Ford Fiesta R5. A Castel Giocondo, lunga 9,500 chilometri, il miglior tempo è del trentino. Identica classifica a Badia Ardenga, a Pieve a Salti di 11,900 chilometri e settima prova di gara. Continua la striscia vincente sull’ottavo tratto cronometrato seguito da Pasquali e Luise. La penultima prove è lunga sette chilometri. Primo Taddei, secondo Luise e terzo Pasquali. Infine, in notturna, l’ultima fatica del Tuscan Rewind Moderno, dove il miglior tempo è ancora per l’equipaggio Taddei – Gaspari.

Il podio
1° Taddei/Gaspari (Skoda Fabia R5), 2° Pasquali/Allegrini (Skoda Fabia R5)a 1’32”1, 3° Luise/Handel (Ford Fiesta R5) a 2’17”9.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,688 sec.