motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Gabriella Pedroni conquista la Coppa Fia 2016

Gabriella Pedroni è la dominatrice assoluta, dopo la 35ª edizione della Bergrennen Mickhausen valida come ultimo appuntamento dell’ International Hill Climb Cup, della Coppa Fia 2016 per la Categoria 1. Un importante alloro che s’aggiunge al titolo di Campione italiano di Gruppo A conquistato la settimana scorsa in Sicilia. La pilota trentina ha gareggiato in Germania in Categoria 1, ottavo round dell’International Hill Climb Cup. Nella divisione dove corre Gabry sono ammesse tutte le vetture di produzione, le Gruppo A, le S2000 e le GT. Pedroni ha partecipato a sette delle otto cronoscalate in programma. Ha vinto a Verzegnis ed a Lucine in Slovenia.

Gabriella, descrive il tracciato
“Gara velocissima, circa 1 minuto per 2,200 chilometri con due curve veloci ed un esse prima dell’arrivo. Non ha pendenza ed è una corsa pura velocità. Tre manche e vale la somma dei tempi”.

Vincitrice della Coppa Fia Categoria 1
“Mi sono presentata allo start in Germania al comando in Categoria 1. Oggi ho conquistato il secondo posto di classe. Sotto la pioggia ho sofferto con le coperture, ma soprattutto ho avuto noie al propulsore sin dalle prove ufficiali. Comunque abbiamo raggiunto gli obbiettivi. Chiudo la stagione e sono campione italiano di Gruppo A ed ho dominato la Coppa Fia di Categoria 1. Quest’ultimo titolo l’avevo già vinto nel 2014 e fui la prima ragazza a vincere un campionato internazionale. Bissare il successo soprattutto quest’anno rafforza il fatto di essere la più veloce d’Europa. Sono felicissima”.

Le prove
Nella prima salita di ricognizioni, Gabriella Pedroni, al volante della Mitsubishi Lancer Evo 8 di Gruppo A stacca un 1’17,981 a causa d’una noia al propulsore, mentre si migliora di otto secondi nella seconda salita. Sul terzo passaggio chiude in 1’06.806.

La gara
Piove e Gabriella è seconda in Gruppo A in Gara 1. Già con questo risultato la pilota trentina domina la Coppa Fia International Hill Climb Cup 2016 in Categoria 1. Visto il vantaggio in classifica generale, gli avversari, Hernady e Jurena, hanno tirato i remi in barca. In Gara 2, Pedroni peggiora di 5 secondi ed è terza di Gruppo, mentre nell’ultimo passaggio sigla un 1’16.737. Per somma di tempi è seconda in Gruppo A.

La classifica della Coppa Fia Categoria 1
1° Pedroni Punti 80.5, 2° Hernady 61.5, 3° Jurena 50.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,875 sec.