motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Gabriella è Campione Tricolore di Gruppo A

Gabriella Pedroni, con le due vittorie nella 62ª Coppa Nissena a Caltanissetta, conquista matematicamente il titolo di Campione Italiano di Gruppo A al volante della sua Mitsubishi Lancer Evo XIII.

L’emozione di Gabriella
“Sono felicissima. Già, per la prima volta nella storia delle cronoscalate italiane, una ragazza domina il Gruppo A. Fantastico. Questa mattina è stato difficile vincere su un tracciato scivoloso e sporco. Ero molto tesa, mentre nel pomeriggio tutto è filato alla perfezione. Ho dimostrato che il titolo era mio. Quest’anno abbiamo fatto tante gare con l’obbiettivo di dominare in Gruppo A e ci siamo riusciti. Tanta tensione, emotività ed ora la felicità d’aver raggiunto ciò che m’ero prefissa. Il mio preparatore, Rudy Bicciato, è super felice. Ci tenevo tantissimo. Grazie ai meccanici, agli sponsor, alla mia famiglia ed a tutti gli amici e tifosi che m’hanno supportato”. Gabry com’era il percorso? “Caltanissetta é una gara molto veloce e stretta. È lunga 5,450 chilometri ed a livello tecnico non ha punti particolarmente complicati, ma è la gestione della velocità che spiazza. Essendo un tracciato piuttosto stretto é sicuramente difficile cercare di tenere a full il gas. Però se molli per un attimo il pedale dell'acceleratore rischi di prendere palate di secondi”.

Le prove
Nella prima sessione di prove vince Domenico Scola con l’Osella FA30. Alle sue spalle c’è Magliona, in gara con la Norma M20 FC, a 0,13. Tra le monoposto 2000, Cassibba con la Formula Master è davanti a Degasperi, decimo assoluto, al volante della Lola Honda, di 5,20. In Gruppo A, c’è davanti Lombardo con la Clio, mentre Gabriella Pedroni in gara con la Mitsu è 4ª a 6,81 dal leader. Al pomeriggio la seconda salita di ricognizione dominata ancora da Scola. Diego Degasperi è 7° assoluto e primo tra le monoposto 2000 davanti al rivale Cassibba. In Gruppo A, il miglior tempo è per il driver di casa D’Amico con Gabry al terzo posto a 2,41.

Le Gare
Scatta Gara 1 su un tracciato impegnativo dopo la pioggia caduta nella serata del sabato. Primo gradino del podio per Scola. Degasperi è 9° preceduto da Cassibba per solo 0,88. Gabry s’impone in Gruppo A davanti a Lombardo staccato di 0,03 e D’Amico a 0,39. In Gara 2 Gabriella Pedroni domina e rifila 1,18 al diretto rivale D’Amico. Nella seconda salita Degasperi è 5° assoluto, vince tra le monoposto 2000 e per somma di tempi è settimo assoluto, davanti al suo rivale. Diego, ed ora? “Ci si gioca tutto all’ultima gara, a Pedavena”.

Il podio per somma di tempi
1° Scola (Osella FA30). 2° Magliona (Norma M 20 FC) a 1,98, 3° Cubeda (Osella PA 2000) a 7,07.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,625 sec.