motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Bottura 7° assoluto a Gubbio

Ottima performance dei driver trentini nella 51ª edizione del Trofeo Fagioli a Gubbio, nono round del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Vince Domenico Scola. Per somma dei tempi, Adolfo Bottura, al volante dell’Osella FA 30, è 7° assoluto. Ottimo Diego Degasperi in gara con la Lola Dome Formula 3, ottavo assoluto, che conquista l’oro tra le E2 SS 2000 e passa al comando nella classifica del tricolore. Non solo, ma Gabriella Pedroni al volante della sua Mitsu, domina entrambe le manche ed è leader in Gruppo A nella classifica del CIVM.

Il commento di Adolfo Bottura
“Più che soddisfatti. Sesto assoluto in Gara 2. La miglior gara del CIVM 2016. Siamo entrati nella top ten. Peccato che le prove siano state compromesse da noie alla frizione. Il tracciato? E’Il percorso più corto di tutto il campionato, solo 4,150 chilometri. S’arrampica dal centro storico di Gubbio fino a località Madonna della Cima. E’molto impegnativo dove nella prima parte vi sono una serie di curve ad esse molto veloci diverse fra loro ed il caratteristico passaggio del Bottaccione ad altissima velocità in quinta marcia. Al primo tornante, si sale e la velocità aumenta per affrontare una serie di curve ad esse che finiscono nel lungo rettilineo dove si arriva a sfruttare la sesta marcia. Il tratto finale consiste in tre stretti tornanti”.

L’intervista a Degasperi
“Gran gara. Dovevo assolutamente vincere. Ora abbiamo già effettuato gli scarti obbligatori e siamo in vetta alla classifica del tricolore per 1,5 punti su Cassibba. Ci si gioca tutto in Sicilia, in casa del mio avversario”.

Le prove
Prima manche di prova dove il miglior tempo è per Domenico Scola con l’Osella FA 30. Diego Degasperi è 12° assoluto, secondo tra le monoposto 2000, mentre Adolfo Bottura è 15°, quarto in classe E2 SS 3000. Gabriella Pedroni domina in Gruppo A. Tra le Racing Start 1600, Cappello, in gara con l’Honda Civic, è secondo alle spalle di Savoia al volante della Citroen Saxo. Nella seconda ricognizione ancora Scola. Degasperi è 8°assoluto. Bottura guadagna due posizioni ed è sempre 4° tra le monoposto 3000 nonostante serie noie alla frizione.

Gabriella Pedroni
Gabry è davanti al suo diretto avversario per 2,52, mentre non cambia la classifica in Racing Start 1600 con Savoia leader seguito da Cappello.

Gara 1
Vince Scola con l’Osella FA 30. Degasperi è ottavo assoluto, 1° tra le monoposto 2000, mentre Bottura conquista la nona posizione. Gabry non molla e domina il Gruppo A. Cappello è sempre alle spalle di Savoia in RS 1.6.

Gara 2
S’impone ancora Scola. Bottura, dopo aver risolto i problemi alla frizione, è 6° assoluto e terzo tra le monoposto 3000. Degasperi è 9° assoluto e sale sul primo gradino del podio tra le monoposto 2000. Una Pedroni scatenata domina il Gruppo A ed è leader della classifica generale. In Racing Start domina Savoia con Cappello, 2°, a 1,44.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,297 sec.