motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Bottura 8° assoluto in Abruzzo

Adolfo Bottura, al volante dell’Osella FA 30, chiude 8° assoluto nella 54ª Cronoscalata Svolte di Popoli in Abruzzo, settimo atto del Tricolore della Montagna. Non solo, ma conquista il bronzo tra le monoposto 3000. Giancarlo Graziosi, con la sua Formula Master 2000, sale sul secondo gradino del podio, mentre Diego Degasperi, costretto ad uno stop in Gara 1, si scatena nella seconda salita ed è il vincitore tra le monoposto 2000.

Il tracciato abruzzese, di 7,590 chilometri, lo descrive Bottura. “E’ un percorso davvero difficile. Una prima parte sconnessa, molto veloce, scivolosa e con forte pendenza, mentre la seconda parte, pianeggiante ed addirittura con un breve tratto in discesa, è ricca di curve ad “esse” veloci da marce alte”.
Gabriella Pedroni costretta a disertare la gara. “Quando abbiamo acceso la Mitsu per caricarla sulla bisarca, mi sono subito accorta che il motore andava a tre cilindri. Abbiamo controllato la compressione e trovato serie ed inaspettate noie al propulsore. Sistemarla in una giornata era impossibile, quindi scartiamo questa gara”. Christian Merli non è in Abruzzo per motivi strettamente personali.

Le prove
Sabato le prime prove ufficiali, dove Faggioli, al volante della Norma M20 FC, stacca il miglior tempo seguito da Cubeda e Fattorini, entrambi in gara con l’Osella PA 2000. Bottura con l’Osella FA 30 è 12°, mentre Graziosi con la Formula Master è secondo in classe E2 SS 2000, seguito da Diego Degasperi con la Lola Honda Formula 3. Nella seconda manche di ricognizioni, la classifica è immutata per i primi tre: Faggioli, Cubeda e Fattorini. Adolfo Bottura risale in 9ª posizione, quarto di Gruppo, mentre Degasperi, 11°, scavalca Graziosi per soli 0,75.

Gara 1
S’ inizia con asfalto umido a chiazze e nebbia. Faggioli segna il nuovo record del tracciato. Bottura chiude al nono posto, 4° tra le E2 SS, mentre Giancarlo Graziosi, 14°, conquista l’argento in classe 2000. Sfortuna per Diego Degasperi, quando, dopo due chilometri dallo start, la sua Lola si spegne improvvisamente.

Gara 2
Il toscano della Norma chiude con il nuovo record in 3'00,12. Degasperi, dopo che i meccanici hanno riparato il guasto, è 8° assoluto e domina Gara 2 tra le E2 SS 2000. Bottura è nono, terzo tra le monoposto 3000, mentre Graziosi è 13°.
Per somma dei tempi, il fondatore del Trentino Team è 8°assoluto e terzo del suo Gruppo, mentre Graziosi conquista l’argento tra le E2 SS 2000.

Il podio per somma dei tempi
1° Faggioli (Norma M20 Fc), 2° Scola (Osella FA 30) a 7,34, 3°Magliona (Norma M20 Fc) a 8,12.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,562 sec.