motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Mirko, pole e vittoria in Gara 2 al Mugello

Mirko Bortolotti conquista pole e primo gradino del podio in Gara 2 al Mugello, quarto appuntamento del Campionato Italiano GT. In Gara 1, sabato, era stato costretto al ritiro causa una foratura negli ultimi giri della corsa. S’è gareggiato nell’ Autodromo Internazionale del Mugello, sito in Toscana a nord di Firenze, lungo 5,245 chilometri con quindici curve. E’ il 4° appuntamento del Campionato Italiano GT. Mirko Bortolotti e Jeroen Mul sono al volante della Lamborghini Huracàn Super GT3 del Team Imperiale Racing.

Le prove libere
Nelle prime libere Mul è 5°, mentre in quelle seguenti il pilota trentino sale in 2ª posizione. Nelle qualifiche per Gara 1 in programma sabato alle 12,45 domina Mancinelli con la Ferrari 488, mentre Mul è 3°, seconda fila, staccato di solo 0,370. Poco dopo, le qualifiche per la griglia di partenza di Gara 2 di domenica, dove Bortolotti stacca la pole in 1’46,695.

Gara 1
Bortolotti che viaggiava in 5ª posizione, al 22° passaggio doveva abbandonare per una foratura.

Gara 2
Start alle 9,50. Mirko parte dalla pole position, ma nella partenza lanciata è superato da Venturi con la Ferrari 488 GT3. Dopo una decina di minuti entra la Safety Car causa l’uscita di strada d’un concorrente. Il gruppo si ricompatta. Nella ripartenza Mirko passa immediatamente al comando ed allunga il passo. Dopo un solo giro è primo e rifila 1,309 al diretto avversario. Non solo, ma il driver di Pietramurata stacca il miglior tempo sul giro. A venti minuti dal termine, il cambio pilota. Il pilota ufficiale di Lamborghini Squadra Corse entra ai box con 6 secondi di vantaggio su Gai. Sulla Huracàn numero 16 sale l’olandese Mul che è subito al comando e mantiene la posizione sino alla bandiera a scacchi.

Il podio di Gara 1
1° Folco/Antonelli (Lamborghini Huracan Super GT3), 2° Gattuso/Frassinetti (Lamborghini Huracan Super GT3) a 0,415, 3° Mancinelli/Romanelli (Ferrari 488 Super GT3) a 14,206.

Il podio di Gara 2
1° Bortolotti/Mul (Lamborghini Huracan Super GT3), 2° Comandini/Cerqui (BMW M6 GT3) a 6,907, 3° Venturi/Gai (Ferrari 488 GT3) a 7,992.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,75 sec.