motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Huracàn squalificata dopo Gara 1, fantastica rimonta in Gara 2

La Lamborghini Huracàn Super GT3 dell’equipaggio Bortolotti/Mul conquista il secondo gradino del podio in Gara 1. Il colpo di scena a sera, quando i commissari sportivi squalificano il mezzo per irregolarità tecniche. In Gara 2, partenza lanciata sotto la pioggia. La vettura del Team Imperiale Racing parte dai box con Mul che s’accoda alle 17 vetture in gara. Gran recupero dell’equipaggio e Mirko chiude in quinta posizione.

Terzo atto del tricolore GT
S’è corso a Misano Adriatico il 3° appuntamento del Campionato Italiano GT. Nel primo turno di prove libere, il pilota ufficiale di Lamborghini Squadra Corse stacca il secondo tempo. Nel secondo turno di prove, Bortolotti al volante della Huracàn Super GT3 del Team Imperiale Racing, è in vetta alla classifica. Sabato le due sessioni di qualifiche. La prima è forma la griglia di partenza di Gara 1 in programma al pomeriggio. Miglior tempo per Cerqui con la BMW Super GT3 seguito da Mapelli al volante dell’Audi, mentre Mirko è 3° a 0,667. A seguire le qualifiche per Gara 2 in programma domenica, dove scende in pista l’olandese Jereon Mul, compagno di squadra del campione di Pietramurata, che conquista il 6° posto a 0,471 da leader Albuquerque con l’Audi.

Gara 1
Al sabato, con partenza lanciata. La corsa dura 48’ più un giro. Semaforo verde e Mirko è subito secondo dopo mezzo giro sul tracciato di Misano. Altro giro ed il trentino passa al comando della gara. Allunga e rifila immediatamente un secondo al diretto inseguitore, Gai, in gara con la Ferrari 488. Il driver trentino, dopo otto tornate, è al comando con un vantaggio di 3,350 sull’Audi di Mapelli. Sfrutta i 600 cavalli della sua Lambo verde, mentre il diretto inseguitore non molla. Anzi, s’avvicina. Entrano assieme ai box per il cambio pilota. Sale Mul ed entra in pista in 3ª posizione. Colpo di scena a pochi minuti al termine della gara, quando il leader fora la gomma posteriore sinistra. E’ lotta per il primo gradino del podio tra la BMW e l’Huracàn Super GT3 di Mul staccato di solo 0,6. Vince Comandini con Mul a 0,735.

La squalifica
A sera, i commissari decidono di squalificare l’Huracàn di Bortolotti e Mul per irregolarità tecniche.

Gara 2
S’ inizia sotto la pioggia con l’olandese Mul che parte dai box e s’accoda. E’ 18°. In vetta Albuquerque con l’Audi, Mancinelli al volante della Ferrari 488 e Venturi con identica vettura. Mul recupera posizione su posizione. Rientra ai box per il cambio pilota in 9ª posizione. Mirko si tuffa in pista. Al solito grinta e giri record. Risale sino al quinto posto.

Il podio di Gara 1
1°Comandini/Cerqui (BMW M6 GT3), 2° Sini/Mugelli (Aston Martin Vantage GT3) a 9,418. 3° Mapelli/Albuquerque (Audi R8 LMS) a 10,389.

Il podio di Gara 2
1° Gai/Venturi (Ferrari 488 Super GT3), 2° Mapelli/Albuquerque (Audi R8 LMS) a 9,639, 3° Frassinetti/Gattuso (Lamborghini Huracàn GT3) a 9,762.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,953 sec.