motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Bottura, Degasperi, Merli e Pedroni a Morano

La sesta edizione della Morano – Campotenese in provincia di Cosenza è il 4° appuntamento del Campionato Italiano della Montagna. La cronoscalata calabrese è una new entry del CIVM. Un tracciato di 7,100 chilometri da affrontare due volte. Nessuno dei driver trentini ci ha mai gareggiato. Quindi un esordio per tutti. L’unico pilota che la conosce perfettamente è Domenico Cubeda. Il siciliano, al volante dell’Osella PA 2000, ha dominato le ultime tre edizioni.

Christian Merli
Il portacolori della Scuderia Vimotorsport, reduce dalla splendida vittoria assoluta in Repubblica Ceca, ha affrontato gli oltre 1700 chilometri che separano Sternberk da Morano.
“Gara mai vista. Una novità. Solo sul sito internet ho letto i dati del tracciato e visto una planimetria del percorso. Un’occasione per percorre chilometri con l’Osella e testare sempre nuovi accorgimenti. L’obbiettivo rimane sempre l’Europeo”.

Gabriella Pedroni
Sarà allo start con la sua Mitsubishi Lancer di Gruppo A ed ha studiato il percorso attraverso le riprese di camera car di atleti che hanno già affrontato la gara.

Adolfo Bottura
Esordio per il fondatore del Trentino Team. Attualmente il trentino è leader del Gruppo E2 SS.
“Ho letto che si parte dal caratteristico Borgo di Morano per affrontare i 7100 metri fino a località Campotenese. La pendenza è del 5,33% per un dislivello di 533 metri. Solamente quattro sono i tornanti, ma numerose e variegate sono le curve. Un percorso molto tecnico. Nelle gare precedenti abbiamo messo a punto la mia Osella FA30, pertanto confido in una buona prestazione per raccogliere più punti possibili per il CIVM”.

Diego Degasperi
Il pilota della Lola Dome Honda Formula 3 è l’unico ad aver effettuato un paio di ricognizioni del tracciato.
“Tornavo da un test fatto con la Formula 3 da Battipaglia e sono passato a Morano. Il Borgo è straordinariamente bello. La corsa è l’ex cronoscalata del Pollino. La prima parte del percorso è ripido e veloce, da marce alte per intenderci, per poi affrontare i quattro tornanti intervallati da allunghi a vista. Il secondo tratto è velocissimo e pianeggiante con un paio di semicurve sinistre da affrontare a tutto gas. La cronoscalata è caratterizzata da un asfalto con molto grip. C’è molta aderenza, quindi”.

La classifica
E’ ufficiosa in attesa di alcuni chiarimenti regolamentari da parte della giunta sportiva Aci (riferiti probabilmente alla gara di Verzegnis ndr), come riporta il sito Aci Sport Italia, vede al comando Magliona con 29,5 punti seguito da Cubeda a quota 26. Faggioli, che ha corso solo a Sarnano, è terzo con 20 punti. Christian Merli, anche lui con una sola presenza nel Tricolore è a quota 15 punti. Bottura è leader tra le E2SS.

Il calendario CIVM 2016
1 maggio - 26° Trofeo Scarfiotti (Marche), 15 maggio - 59ª Coppa Selva di Fasano (Puglia), 29 maggio - 47ª Verzegnis – Sella Chianzutan (Friuli Venezia Giulia), 12 giugno - 6ª Salita Morano – Campotenese (Calabria), 26 giugno - 55ª Coppa Paolino Teodori (Marche), 3 luglio - 66ª Trento Bondone (Trento), 24 luglio 54ª Rieti Terminillo (Lazio), 7 agosto - 18ª Cronoscalata del Reventino (Calabria), 21 agosto- 51° Trofeo Luigi Fagioli (Umbria), 18 settembre 2016 - 58ª Monte Erice (Sicilia), 25 settembre - 62ª Coppa Nissena (Sicilia), 9 ottobre - 34ª Pedavena – Croce D’Aune (Veneto).

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,672 sec.