motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti pole position ed è 3° a Silverstone

Mirko si scatena nella sua prima ora di gara e lascia la sua Lamborghini Huracàn GT3 del Grasser Team al comando. Sale lo svizzero Rolf Ineichen e per l’ultimo turno l’olandese Jeroen Bleekemolen. A fine corsa, l’equipaggio conquista il terzo gradino del podio.

Silverstone
S’è disputato sulla pista di Silverstone in Inghilterra, il 2° appuntamento del Campionato Endurance Series. Un tracciato lungo 3,600 chilometri con 18 curve.

La pole position di Bortolotti
Nelle prove libere di sabato, Bortolotti stacca il secondo tempo. Nelle pre–qualifiche, con ben 53 vetture sull’impegnativo tracciato, l’Huracàn di Bortolotti/ Bleekemolen e Ineichen è al comando. Unico equipaggio a scendere sotto i 2 minuti. Domenica le qualifiche, dove Mirko stacca il miglior tempo in 1’58,469 davanti all’Audi R8 di Perera. Conquista la pole position per la corsa di tre ore che inizia al pomeriggio.

La gara
Partenza lanciata e Mirko è subito al comando. In pista ben 52 vetture. Dopo un paio di giri, il driver di Pietramurata, ha un vantaggio di oltre due secondi sull’Audi R8 LMS di Perera, il quale recupera e s’incolla al trentino. Dopo 14 giri il trentino è sempre al vertice, ma è sempre in lotta con il francese staccato di 0,9. Un duello straordinario, tra i due al comando della gara. Si contendono la leadership con tempi da qualifica. Dopo venti giri, circa 40’ minuti di gara, la classifica vede sempre in vetta Mirko con alle spalle il pilota dell’Audi, seguito da Baumann e Schmid con le Mercedes AMG. Bortolotti ha una guida pulita, perfetta. Non commette alcuna sbavatura. Allo scadere del suo turno di guida, consegna l’Huracàn ad Ineichen in prima posizione. Un’ora di gara per poi entrare in pit lane ed effettuare il cambio pilota. Tocca a Bleekemolen. Dopo una decina di minuti di gara è terzo a 28” dal leader Buhk su Mercedes AMG. Entra la Safety Car per una Ferrari uscita di pista ed il gruppo si ricompatta. Si riparte quando mancano 20’ al termine. Non cambiano le posizioni con l’Huracàn in 3ª posizione.

Il podio
1°Buhk/Baumann/Jaafar(Mercedes AMG GT3),
2°L. Vanthoor/Vervisch/D.Vanthoor, (Audi R8 LMS),
3° Bortolotti/ Bleekemolen/Ineichen (Lamborghini Huracàn GT3)

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,719 sec.