motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Vittoria per Ghezzi e Giovanelli a Monza

A Monza, Giuseppe Ghezzi ed Alessandro Giovanelli conquistano il 4° posto assoluto ed il 1° in categoria AM, all’esordio sia con la Porsche 911 GT4 sia nella prima gara del Campionato GT4. Non solo, ma con la nuova macchina l’equipaggio trentino s’è intrufolato tra i professionisti.

Il commento di Ghezzi
“Siamo contentissimi. Gara straordinaria con una vettura perfetta, pur non avendo effettuato test. Alessandro Giovannelli è partito bene. Nel mio turno ho cercato d’amministrare, perché volevo portare a casa il risultato. Ci siamo classificati al quarto posto ad un soffio dal podio”.

Le prove
Nelle prime prove, con la 911 GT4 capace di 400 cavalli e preparata da Autorlando Sport, l’equipaggio occupa la 15ª posizione, mentre nella seconda sessione sono sesti. Nelle qualifiche per la prima gara, Ghezzi è 12° e primo tra gli AM (Amatori ndr). Nella seconda qualifica, che forma la griglia di partenza per Gara 2 di domenica, il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport stacca un ottimo sesto posto.

Gara 1
Evento della durata 50’ + un giro, scatta sabato alle 13,55. Ben 26 vetture in pista e Ghezzi è subito 2° tra gli iscritti in AM e 13° assoluto. A metà gara il pit stop per il cambio pilota e sale Giovannelli. Dopo una decina di minuti, la Porsche occupa la 9ª posizione. A sei minuti dal termine entra la Safety Car ed il gruppo si ricompatta. Si riprende ad un minuto dal termine con Giovannelli ottavo, ma il trentino viene violentemente tamponato da una Camaro e sprofonda in 18ª posizione.

Gara 2
Oggi, Giovannelli è scattato dalla terza fila ed è subito in bagarre contro le vetture pilotate dai professionisti. Il pilota della Porsche è 5° dopo dieci minuti di gara. Circa al 25’ al termine sale Giuseppe Ghezzi. Safety Car e bandiere gialle per recuperare una vettura uscita di strada a 11’ al termine. Gruppo ricompattato e si riprende a cinque minuti al termine. Ma è subito bandiera rossa per una vettura ferma con principio d’incendio. Tutti ai box e la corsa finisce. Ghezzi chiude quarto assoluto, primo in Am. La vittoria assoluta è di Monti con la Maserati Gran Turismo MC.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,438 sec.