motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Mirko si divide in tre con l’Huracàn GT3

Lamborghini Squadra Corse ha confermato Mirko Bortolotti pilota ufficiale fino al 2019. Dopo la gara di Daytona, il campione trentino ha appena effettuato i test sulla pista di Barcellona in vista dell’intensa stagione che lo vedrà impegnato da aprile a settembre. Ben tre campionati e 17 appuntamenti. Ad essere precisi saranno 29 le gare in programma che vedranno Mirko impegnato nel Campionato Italiano GT3, il Blancpain Endurance e Sprint al volante della Lamborghini Huracàn GT3.

Daytona
Mirko, retromarcia a Daytona dove dopo dodici ore, eravate al comando in categoria GT3 pur partendo dalle retrovie. Quindi il suo compagno di squadra Miller è stato tamponato. Una lunga sosta ai box di oltre un’ora per poi rituffarsi nella mischia. Che posizione occupavate dopo le riparazioni? “Onestamente non ha importanza. Dal momento in cui è successo l’incidente la posizione era totalmente ininfluente in quanto la gara era già persa. Abbiamo continuato con orgoglio spingendo duro fino al termine della gara, ma il risultato era svanito”.

L’esperienza americana
“Abbiamo svolto un ottimo lavoro con il Paul Miller Racing, una squadra esperta e molto ben preparata. Avevamo davvero le carte in regola per vincere una delle gare più importanti dell’automobilismo mondiale, ma queste sono le corse”.

Tre campionati
“Fortunatamente ho un datore di lavoro che mi tiene molto occupato e sono molto felice di gareggiare per due squadre che conosco molto bene come il Grasser Racing Team ed Imperiale Racing. Sarà una stagione intensa, molto interessante e mi auguro vincente”.

La differenza tra il Blancpain Endurance e lo Sprint
“L’Endurance Series è un campionato di gare di durata con un calendario che inizia con la 3 ore di Monza, Silverstone e Nurburgring, mentre al Paul Ricard si percorrono 1000 chilometri. Quindi la 24 Ore di Spa. L’equipaggio, non ancora definito, è composto da tre piloti e chiaramente è d’obbligo fare il rifornimento durante il pit – stop. Nel Blancpain Sprint Series la gara dura un’ora e divido l’abitacolo con il tedesco Nicolas Pohler che proviene dalla Formula 3 Europea. Identiche vetture e si corre in due come nel GT italiano. Durante la sosta al box s’effettua il cambio gomme e sale l’altro pilota. Non c’è rifornimento. I due campionati Endurance e Sprint, hanno classifiche separate, ma il totale di punti realizza anche una classifica Blancpain generale”.

Il Campionato Italiano GT
“Lo disputerò con il Team Imperiale Racing. Ci conosciamo ed abbiamo lavorato bene nelle ultime stagioni. La squadra sta crescendo ed ha imparato dagli errori commessi lo scorso anno. Dobbiamo continuare su questa strada, Sarà importante essere competitivi e costanti in tutto l’arco della stagione. Mio compagno di squadra sarà l’olandese Jeroen Mul”.

3° assoluto nel GT Tricolore 2015 con la Gallardo
“Si punta sempre in alto, questo è chiaro. Lotteremo per il titolo anche quest’anno. Conosco bene l’Huracàn dal 2014. Siamo fiduciosi d’essere competitivi sia in Italia sia in Europa. Inoltre la macchina ha un’ottima base di partenza dal momento in cui esce dalla fabbrica. Ovviamente il lavoro di sviluppo all’interno del regolamento o meglio all’interno della fiche della vettura è nelle mani delle rispettive squadre”.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.