motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti, miglior tempo a Daytona

Mirko Bortolotti è rientrato dalla sua prima trasferta americana, dopo aver intascato il miglior tempo nei “Roar Test” in vista delle celeberrima Rolex 24 At Daytona, in programma a fine mese. Il pilota trentino, fresco della riconferma in Lamborghini sino al 2019, ha fatto il suo esordio in Florida con la Huracán GT3 del Team Paul Miller Racing.

1’48”230
Il tracciato di gara sconosciuto e le coperture Continental al posto delle Pirelli usate abitualmente in Europa, non hanno influito sulla prestazione del pilota ufficiale della Casa di Sant’Agata Bolognese, “prestato” ad un team privato, che ha incassato il miglior tempo della categoria GTD sul leggendario tracciato lungo 5,7 chilometri.

Mirko, ottima performance
"É stato un test molto positivo per noi a Daytona. Ci siamo concentrati principalmente sul lavoro per la gara ed abbiamo svolto ottimi tre giorni di test. É stato importante per me conoscere la pista e capire le gomme Continental che sono differenti dalle Pirelli che usiamo in Europa e sono riuscito ad adattarmi bene. Siamo pronti e fiduciosi per la gara di fine gennaio. La pista é molto particolare e divertente. Il "banking" é molto più ripido di quanto possa sembrare in TV."

Prima assoluta di Lamborghini a Daytona
Il 2016 inizia quindi nel migliore dei modi per Automobili Lamborghini che festeggia il centenario della nascita del suo fondatore Ferruccio ed affronterà, per la prima volta in assoluto, la 24 Ore di Daytona, celebre gara di durata sul circuito della Florida in calendario a fine gennaio. Nei test, i quattro team privati supportati da Lamborghini Squadra Corse hanno potuto testare le prestazioni delle Huracán GTD (Gran Turismo Daytona, l’equivalente della GT3 europea) durante i “Roar Test”, ossia le prove collettive che precedono la gara, cogliendo subito eccellenti risultati con i migliori crono della classe GTD nelle varie sessioni di prove. Nell’ultima giornata di test è stato proprio Mirko Bortolotti con la Huracàn #48 del team Paul Miller Motorsport a cogliere il miglior crono della categoria con 1’48”230. Assieme a Mirko si sono alternati al volante Bryan Sellers, Madison Snow e Bryce Miller. Da rilevare che tra le quattro categorie di vetture che si daranno battaglia a Daytona durante la 24 Ore, la classe GTD è quella che conta il maggior numero di iscritti (22 su 54 totali) e Automobili Lamborghini è il costruttore con la formazione più numerosa, con cinque esemplari che lotteranno per i vertici della classifica di classe GTD nella corsa americana.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.