motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti 3° in Gara 1 al Mugello

Una speranza durata solo una notte. Sabato in Gara 1 al Mugello, ultimo appuntamento del Campionato Italiano GT3, Mirko Bortolotti conquista il terzo gradino del podio con la sua Gallardo e balza in vetta alla classifica generale con due punti di vantaggio sul diretto avversario Gattuso. Tutto si gioca in Gara 2. Ieri, il coéquipier del pilota trentino, il sudafricano Zaugg, scatta dalla settima fila ed è sorpassato da un paio di concorrenti. La Gallardo mostra di non essere al top ed al nono giro cede il propulsore. Mirko, al box, già pronto per sostituire il compagno, si toglie il casco. La sua stagione termina qui con il quarto posto assoluto.

Il campionato 2015
Un campionato che lo ha visto conquistare due pole position, tre vittorie e dove per due volte è salito sul gradino più basso del podio. Da rilevare che al Mugello l’equipaggio dell'Imperiale Racing composto da Mirko Bortolotti e Alberto Viberti che s’è sdoppiato. Due, infatti, le Gallardo GT3 scese in pista al Mugello; la prima affidata a Mirko Bortolotti, in coppia con il sudafricano Adrian Zaugg, mentre Alberto Viberti ha diviso l'abitacolo con Giovanni Venturini.

Le prove
Il fine settimana è iniziato venerdì con le prove libere, che hanno visto in vetta la Ferrari 458 Italia di Casè e Rugolo in 2’09.683, mentre il sudafricano Zaugg segue al sesto posto staccato di 1,081. Nella seconda manche, l'equipaggio dell'Imperiale Racing, in corsa per l'alloro tricolore con Mirko, segna il miglior tempo in 1'47.076. Nelle qualifiche ufficiali sul bagnato per Gara 1, la pole è di Postiglione al volante della Porsche 997 GT3 in 1’57.179. Al fianco, sempre in prima fila, c’è la Gallardo di Bortolotti a 2,662. Poco dopo le seconde qualifiche per Gara 2 di domenica, dove la pole position è di Amici con l’Audi R8, mentre Zaugg con la Lamborghini è in settima posizione a 2,027.

Gara 1
Come di consueto con partenza lanciata, inizia alle 15,20 con la durata di 48’ più un giro. Appuntamento straordinario, ricco di colpi di scena, sorpassi e bagarre. Al via, Mapelli con l’Audi R8 passa al comando seguito da Postiglione e dal venticinquenne trentino. Un terzetto che non molla, mentre alle spalle c’è gran agonismo. Gattuso, leader della classifica, causa la perdita di parte del battistrada posteriore, entra in testacoda e s’insabbia. Rugolo fora e Frassinetti in gran recupero supera Bortolotti, ma testacoda anche per lui. Quindi al box per il cambio pilota ed entra Zaugg con la Gallardo in terza posizione. Così fino alla bandiera a scacchi con primo Amici al volante dell’Audi, secondo Donativi con la Porsche, mentre il coéquipier di Mirko, Adrian Zaugg è terzo. Con questo risultato, Bortolotti balza in vetta al campionato tricolore ad una sola gara al termine della stagione. La nuova classifica GT3 vede al comando il driver di Pietramurata a quota 113 davanti Schirò e Berton 111, Gattuso 110, Beretta e Frassineti 105, Casè 104, Viberti 102, Mapelli e Amici 101.

Gara 2
Zaugg con la Gallardo scatta dalla settima fila. Una brutta partenza, dove viene superato da un paio di concorrenti. La doccia fredda è al 9° giro, quando cede il propulsore sulla Gallardo del sudafricano. Come detto, una leadership durata una notte. Stefano Gattuso con la Ferrari 458 Italia è il Campione Italiano Gran Turismo classe GT3 2015, mentre il trentino è 4° assoluto.

La classifica finale del Campionato
1° Gattuso (Ferrari 458 Italia) punti 130, 2° Amici e Mapelli (Audi R8 LMS) 116, 4° Bortolotti (Lamborghini Gallardo GT3), Berton (Ferrari 458 Italia) e Schirò (Ferrari 458 Italia) 113.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,609 sec.