motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Pole e 6° posto per Bortolotti al Nurburgring

Mirko Bortolotti stacca la pole position nell’ultima gara del Blancpain Endurance Series sul tracciato del Nurburgring. Nel suo turno di gara porta la Lamborghini Huracàn in 2ª posizione. Poi sale Venturini. Tra Safety Car e sorpassi chiude al sesto posto.

Le prove
Sabato, alle 11, le prove libere sul tracciato tedesco di 4,556 chilometri. In pista, ben 57 tra le vetture più blasonate del panorama internazionale, quali Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Jaguar, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes, Nissan, Camaro e Porsche. Il miglior tempo è per la Bentley Continental GT3 di Smith/Meyrick/Kane in 1’55.701, mentre la Lamborghini Huracàn di Bortolotti/Zaugg/Venturini è 5ª a 0.921 dal leader. Nel pomeriggio, con inizio alle 16,15 le pre qualifiche. Pioviggina, cielo scuro e pista bagnata. Quando Bortolotti si mette al volante, in un paio di giri stacca il 6° tempo a 2.188 dal leader Haupt al volante della Mercedes SLS AMG GT3. Domenica inizia con i turni di qualifiche ufficiali. Mirko stacca la pole con il miglior tempo in 1’54.538.

La gara
Lo start, sotto il sole, della 3 Ore del Nurburgring è alle 14,45 con partenza lanciata. Adrian Zaugg, al volante della Lamborghini, è subito sfilato dalla Nissan di Dolby. Dopo mezz’ora di gara il sudafricano della Huracàn è tallonato dalla seconda Nissan, da Mercedes e Bentley. Non molla e dietro s’è formato un gruppo agguerrito di sette GT3. Entra la Safety Car che ricompatta il gruppo, mentre si recupera una Ferrari uscita di pista. Ripartenza e le posizioni rimangono immutate, ma Zaugg è a solo 2.170 dalla Nissan di testa. Dopo un’ora di gara, iniziano i cambi pilota. Parte Bortolotti. Scatenato, si riporta al 2° posto assoluto a qualche secondo dall’imprendibile Nissan. Dopo 40’ al volante, scivola al 3° posto sorpassato dalla Nissan di Walkinshaw, ma si riprende la posizione nel giro seguente. Entra ancora la Safery Car per permettere il recupero d’una vettura che ha sbattuto contro le barriere. Gruppo ancora ricompattato e Mirko lascia il sedile a Venturini, che termina in sesta posizione.
La vittoria è per la McLaren 650 s GT3 dell’equipaggio Van Gisbergen/Bell/Estre.

Il commento fine stagione di Mirko
"Ho guidato il secondo stint e combattuto duramente per il secondo posto. Credo che posso essere assolutamente soddisfatto con la mia performance questo fine settimana e non solo per la pole position. In ogni caso, avremmo meritato un podio in questa stagione, ma possiamo essere felici con il nostro lavoro. Il livello di concorrenza nella Blancpain Series è estremamente elevato. Hai semplicemente bisogno di una prestazione perfetta per essere in grado di vincere le gare. Sono assolutamente felice con il lavoro del mio team, e con l'ultimo fine settimana di gara voglio ringraziare il team Grasser Racing e soprattutto Gottfried Grasser per il grande supporto durante la mia stagione di debutto".

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,203 sec.