motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti, pole e vittoria a Vallelunga

Pole, vittoria in Gara 1 ed un terzo posto in Gara 2. A Vallelunga, 5° appuntamento del Campionato Italiano GT, Mirko Bortolotti ha diviso la Lamborghini Gallardo GT3 del Team Imperiale Racing con Alberto Viberti. Intasca una vittoria ed un terzo posto. Punti preziosi che permettono ai due piloti di risalire dal 9° al secondo posto della classifica generale a soli tre punti dalla vetta. Da rilevare che al termine della stagione mancano le due gare a Misano e le due al Mugello.

Il fine settimana a Vallelunga
Sul tracciato romano s’è iniziato venerdì con le prove libere. I piloti della Gallardo GT3 sono subito gli unici a scendere sotto il muro del 1’33. Esattamente 1'33.397. Seguono Mapelli – Amici con Audi R8 LMS a 0.869. Terzo miglior tempo per Magli e Ferrari sulla Ferrari 458 Italia a 0.940. Dietro seguono le altre trenta vetture iscritte. Nelle prime qualifiche, Viberti stacca il terzo tempo, mentre Bortolotti conquista la pole nella seconda sessione valida per la seconda gara.

Gara 1
Inizia con l’ottimo scatto del piemontese, che si porta in seconda posizione. Al terzo giro entra in pista la Safety Car e le posizioni si ricompattano. Nella ripartenza, Viberti tallona Postiglione, ma a 30’ al termine rientra in pista la Safety Car. Iniziano i cambi pilota con Mirko che rientra in pista al comando. La gara prosegue per più giri in regime di Safety car. A 19 minuti al termine della corsa riparte la bagarre. Mirko spinge sul pedale del gas per costruire un vantaggio decisivo per la vittoria. E’ lotta con Gattuso che cerca cerca il riaggancio alla Lamborghini dell’Imperiale Racing. Il distacco rimane pressoché invariato con un Bortolotti scatenato che transita per primo sotto la bandiera a scacchi.

Gara 2
Bortolotti scatta dalla pole ed allunga subito su Frassinetti. Vuole guadagnare secondi in vista penalità di 15” (per la vittoria di sabato ndr) da scontare ai box al cambio pilota. Si gioca sul filo dei secondi cercando di recuperare il maggior vantaggio possibile sui rivali. Mirko rientra per il cambio con Alberto Viberti. Il giovane driver piemontese sale sulla Lamborghini Gallardo e dopo aver scontato la penalità rientra in pista in quarta posizione, ma è subito pressato dalla Ferrari di Schirò che dispone di gomme meno usurate. Il ritiro dell’Audi, fino a quel momento al comando e la Ferrari di Casè, permettono alla Gallardo GT3 di transitare sul traguardo in 3ª posizione.

Il podio Gara 1
1° Bortolotti - Viberti (Lamborghini Gallardo GT3), 2° Case' – Gattuso (Ferrari 458 GT3) a 1'096, 3° Schiro' - Berton (Ferrari 458 GT3) a 4.956.

Il podio di Gara 2
1° Beretta – Frassineti (Ferrari 458 GT3), 2° Schiro' – Berton (Ferrari 458 GT3) a 2.925, 3° Bortolotti - Viberti (Lamborghini Gallardo GT3) a 6.964

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,032 sec.