motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Ghezzi 2° assoluto nella notte di Misano

Giuseppe Ghezzi conquista il secondo gradino del podio al volante della Porsche 997 GT3 R1, preparata da Autorlando, sul circuito di Misano nel 3° appuntamento del Campionato Targa Tricolore Porsche. Tre ore di gara in notturna, dove, per l’occasione, il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport s’è alternernato alla guida con Mauro Calamia e Joel Camathias. MIsano, circuito impegnativo dedicato a Marco Simoncelli, ha una lunghezza di 4,226 chilometri con nove curve a destra e quattro a sinistra.

Le prove libere
Venerdì mattina si sono disputate le prove libere, dove nel primo turno, oltre a cercare il giusto assetto, Ghezzi conquista il miglior tempo, mentre nel secondo turno sale in vetta De Val in gara con il prototipo Wolf GB08. La Porsche del trentino è seconda a 1”769.

Le qualifiche
Nelle qualifiche i tre driver della vettura preparata da Autorlando, s’alternano alla guida ed arriva la terza pole position stagionale in 1’35”801. De Val è secondo a 0”161 con Davide Amaduzzi, al volante della Wolf CN2 a 1”120.

La gara
Lo start, con Joel Camathias in macchina, è alle 20,50 di sabato. Gara tiratissima contro la sport. Pit stop e sale Ghezzi per il suo turno di gara. E’ il turno di Calamia e si verifica un problema al bocchettone del rifornimento, che costringe il pilota ad una sosta aggiuntiva. Nell’ultima parte di corsa, riprende il volante Ghezzi. Recupera in parte il tempo perso al box, ma vince l’equipaggio Belotti/De Val con la Wolf seguito dalla Porsche di Ghezzi, Calamia e Camathias a 9”882.

L’intervista a Ghezzi
“E’ stata sicuramente una bella gara. Purtroppo un problema al bocchettone della benzina ha costretto Calamia ad una seconda e non prevista sosta ai box, dove abbiamo perso circa 25 secondi. Ci siamo rituffati in gara ed abbiamo recuperato, ma Misano è un tracciato tortuoso che ben s’adatta ai prototipi”.

Il podio a Misano
1° Belotti/De Val (Wolf GB08), 2° Camathias/Ghezzi/Calamia (Porsche 997 GT3R1) a 9”882, 3° De Nora//Montin (Porsche 991 GT991) a 2 giri

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,469 sec.