motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti vince in Austria

Vittoria in Gara 2 ed è sesto in Gara 1. Mirko Bortolotti è sceso in pista sul tracciato austriaco del Red Bull Ring per partecipare al 2° appuntamento del Campionato GT tedesco. Al volante della Lamborghini Huracàn GT3 del Team Grasser, ha diviso l’abitacolo con il sudafricano Adrian Zaugg. Il circuito austriaco, in Stiria, ha una lunghezza di 4,326 chilometri con nove curve. Reduce dalla straordinaria doppia vittoria a Monza nel secondo appuntamento del GT tricolore, il venticinquenne driver di Pietramurata s’è confrontato con gli avversari continentali.

Qualifiche
Il fine settimana inizia al venerdì con le prove libere, dove Zaugg e Bortolotti staccano il terzo tempo, mentre in quelle successive sono all’11°posto. In Qualifica 1, con al volante il sudafricano, la Huracàn conquista il 5° posto a 0”376 dall’Audi R8 LMS di Stoll e Basseng. La Lamborghini scatterà dalla terza fila in Gara 1 in programma sabato alle 13,15. Nelle seconde qualifiche, valide per Gara 2 di domenica, la Huracàn numero 63 di Bortolotti è quarta a solo 0”148 dalla Gallardo di Russell ed Enge.

Gara 1
Sabato pomeriggio inizia la prima gara della durata di un’ora, dove Zaugg nella bagarre del primo giro perde due posizione. E’ 7°. Lotta e supera un avversario prima di cedere la Huracàn a Mirko si ributta in pista, però nell’uscire dai box sfiora la linea bianca che delimita la corsia d’acceso alla pista. E’ quinto, ma gli viene inflitto un Drive Through, ossia un passaggio nella corsia dei box a velocità limitata, che lo scaraventa in 10ª posizione. Fantastica rimonta, dove negli ultimi giri supera ben quattro avversari concludendo al sesto posto.

Gara 2
Russell/Enge con la Gallardo R-EX sono in pole position. A fianco la Corvette di Wirth/Keilwitz. Dietro, la Nissan GT-R Nismo GT3 di Gassner/Strauss ed infine Bortolotti. Giro di formazione e partenza lanciata alle 13,15. Mirko, pilota ufficiale della Casa di S.Agata Bolognese, è subito terzo alla prima curva. Dopo dieci minuti, comanda la Corvette seguita dalla Gallardo e quindi Mirko che tallona l’avversario. Non ci si abitua, ma Bortolotti compie uno dei suoi sorpassi capolavoro ai danni di Enge ed è 2°. Iniziano i cambi pilota ed il driver trentino consegna la Huracàn a Zaugg in seconda posizione. Si rientra in pista ed il sudafricano è sempre appiccicato alla Corvette di Wirth e lo supera a soli sei minuti dal termine gara. Prima vittoria di Bortolotti, Zaugg e la Huracàn nell' ADAC GT Master

L'intervista a Mirko
“Abbiamo spinto tantissimo e siamo stati costantemente un poco più veloci della Corvette. Sono felice per tutti i fan del marchio Lamborghini che ci hanno seguito qui in Austria. Non potevamo chiedere di più”.

Il podio di Gara 1
1° Russell/Enge (Lamborghini Gallardo R-EX), 2° Wirth/Keilwitz (Corvette Z06.R GT3) a 0”944, 3° Asch/Ludwig (Mercedes-Benz SLS AMG GT3) a 8”201.

Il podio di Gara 2
1° Bortolotti/Zaugg (Lamborghini Huracàn GT3), 2° Russell/Enge (Lamborghini Gallardo R-EX) a 2”997, 3° Eng/Bachler (Porsche 911 GT3R) a 9”648.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,828 sec.