motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Ghezzi vince anche a Monza

Giuseppe Ghezzi in coppia con il giovane svizzero Mauro Calamia, reduce dalla vittoria della prima gara del Campionato Targa Tricolore Porsche ad Imola, è sceso in pista per il secondo appuntamento stagionale sul circuito di Monza, lungo 5,793 chilometri. Al volante della Porsche 997 GT3 R1 preparata da Autorlando, vettura con un propulsore quattro litri capace di erogare 485 cavalli e con cambio sequenziale a sei marce, il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport ha affrontato la 200 Miglia sul tracciato brianzolo.

Le prove
Sabato mattina, il primo turno di prove libere a partire dalle 10,55. Il trentino scende per testare il mezzo, mentre migliora il feeling durante la seconda sessione di prove libere ed è quarto. Al pomeriggio, le qualifiche. Ghezzi non sbaglia nulla sotto un cielo nuvoloso, ma con pista asciutta. Stacca il miglior tempo ed è in pole position, davanti a Joël Camathias, in gara con identica vettura del trentino, staccato di 0”629.

La gara
Domenica, lo start alle 15 per affrontare l’ora e mezzo di gara con partenza lanciata. Al volante c’è Calamia. Scatta bene e si porta immediatamente in testa alla gara. Dopo 35’ rientra ai box con 35” di vantaggio e consegna la Porsche a Ghezzi che si rituffa in pista è allunga di 25 secondi. Altro cambio pilota, dove lo svizzero aggiunge 25” al bottino. Infine l’ultimo stint di gara, dove Ghezzi duella con Camathias. La vittoria, con un giro di vantaggio è per l’equipaggio Ghezzi – Calamia.

L'intervista al pilota trentino
“Tutto alla perfezione. Non abbiamo commesso errori ed abbiamo rifilato un giro ai diretti avversari. Siamo rimasti al comando dall’inizio alla fine delle tre ore di gara”.

Il podio
1° Ghezzi/Calamia (Porsche 997), 2° Cerati/Golddtein/Camanthias (Porsche 997) a 1'29"194, 3° De Val (Wolf GB08).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,25 sec.