motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Merli 2° assoluto a Verzegnis

Per soli 0”26, Christian Merli non è riuscito a salire sul gradino più alto del podio nella 46ª edizione della Verzegnis – Sella Chianzutan, 3° appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Ha gareggiato con l’Osella PA 2000 prestata, come un gesto d’altri tempi, da Matteo Moratelli. E’ secondo in Gara 1, mentre vince Gara 2.

Il commento di Christian
“L’importante è l’aver incassato 17,5 punti in ottica campionato. Nella prima salita, la vettura è scivolata ed abbiamo urtato la chicane perdendo oltre 1”, mentre in Gara 2, siamo riusciti a staccare il miglior tempo pur percorrendo l’ultimo tratto in folle. Gara vinta per tre decimi. Per somma di tempi vince Fattorini. Abbiamo dato il massimo con la biposto sport del 2013 e ci sarebbe piaciuto regalare la coppa del vincitore assoluto a Moratelli. Dovrà accontentarsi di quella di Gara 2. Comunque, siamo soddisfatti”.

Driver trentini a podio
A Verzegnis si sono messi in bella mostra i nostri piloti con Pedrotti dominatore tra le monoposto 2000, Bottura, 1° in E2M 3000, mentre Piffer sale sul primo gradino del podio in E2B 1600 con la Radical. Infine l’ottima performance di Antonino Migliuolo che conquista il Gruppo N con la sua Mitsu.

Le prove
In Friuli, le manche di gara erano due con un chilometraggio di 5,640 l’una. Nella prima sessione di prove ufficiali, Merli stacca il miglior tempo davanti a Fattorini e Scola. Diego Degasperi, con la monoposto Lola 3000, è 11°, mentre Adolfo Bottura, al volante dell’Osella FA30, è 19° tempo. Gino Pedrotti con la sua Formula Renault gommata Pirelli è leader tra le monoposto due litri, mentre Luca Piffer, 36°, domina in E2B con la Radical 1600. Antonino Migliuolo che gareggia con lo pseudonimo “O Play”, è secondo con la sua Mitsubishi in Gruppo N 3000. Al pomeriggio le seconda manche, dove il portacolori della Scuderia Vimotorsport si migliora di 3” ed è sempre in vetta. Degasperi è 11°. Gino Pedrotti, 20°, rimane leader tra le monoposto 2000, mentre Bottura scende al 28° posto. Piffer toglie oltre 3” al suo tempo ed è primo in E2B 1600. Anche Migliuolo toglie 2”67 al suo precedente crono.

Gara 1
Michele Fattorini, portacolori del Trentino Team, al volante dell’Osella PA 2000 Evo supera Merli per 58 centesimi. Il campione trentino perde tempo prezioso nel contatto con la barriera della chicane di rallentamento. Diego Degasperi è 11°, mentre Gino Pedrotti sale al 14° posto assoluto e domina tra le E2M 2000. Bottura, 16°, è primo in E2M 3000. Giancarlo Graziosi riscatta le non soddisfacenti prove ed è ottimo 21°, terzo tra le monoposto 2000. Luca Piffer, 27° assoluto, domina in E2B 1600. In Gruppo N 3000, uno scatenato Migliuolo vince e rifila 2”59 al rivale Buiatti.

Gara 2
C’è la rimonta di Christian, che domina la cronoscalata davanti a Fattorini e Scola. Recupera solo in parte quei 72 centesimi di svantaggio accumulati in Gara 1, ma una crisi del propulsore sul finale lo ha privato di ogni velleità di successo assoluto.

Diego Degasperi

Degasperi è 12° con Bottura, 17°, e primo tra le E2M 3000 con l’Osella FA30.

Gino Pedrotti
Il trentino ribadisce d’essere il migliore tra le monoposto due litri ed è anche il vincitore nel campionato Sloveno, mentre Graziosi è 3°. Piffer sale sul primo gradino del podio tra le E2B 1600.

La performance di Migliuolo
Antonino Migliuolo si ripete. E’ al vertice del Gruppo N e si mette alle spalle l’altoatesino Hafner, campione in carica 2014.

Il podio di Gara 1
1°Fattorini (Osella PA 2000 Evo), 2°Merli (Osella PA 2000), 3° Scola (Osella PA 2000).

Il podio di Gara 2
1° Merli (Osella PA 2000), 2° Fattorini (Osella PA 2000 Evo), 3° Scola (Osella PA 2000).

La classifica per somma dei tempi
1°Fattorini (Osella PA 2000 Evo), 2°Merli (Osella PA 2000) a 0”26, 3°Scola (Osella PA 2000) a 1”56.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,5 sec.